TRASPORTO DAVVERO ECCEZIONALE: spedizione di una colonna di 42 metri di lunghezza dalla Samic di Lonate Ceppino a Ferrara

Intervista al dott. Saporiti Giancarlo, membro del consiglio d’amministrazione di Samic S.p.A, azienda metalmeccanica di Lonate Ceppino (VA), in occasione della spedizione tramite trasporto eccezionale di un componente di notevole dimensione utilizzando un mezzo di 52,60 m di lunghezza.

Si tratta di una colonna metallica di 70 tonnellate avente dimensione di poco più di 41 metri di lunghezza e 2,2 metri di diametro che andrà a comporre un impianto di raffinazione che si trova a Ferrara. Per movimentare un componente di tale dimensione è necessario un dispiegamento di mezzi idonei, sia tecnici sia logistici, a supporto delle operazioni che hanno una durata prevista di tre notti per raggiungere la destinazione.

Alla straordinaria operazione di movimentazione del mezzo hanno assistito circa 50 persone, tra dipendenti, famigliari e conoscenti durante la serata del 28 luglio 2015, dalle 21 alle 23:30.

Servizio a cura di Paolo Mazzucchelli e Simone Bertoletti

 

 SAMIC S.p.A.

Progettazione, costruzione e assemblaggio di impianti industriali. Operativa dal 1965.

Samic è un’azienda specializzata nel settore della costruzione e montaggi dell’impiantistica industriale.

Attiva da 50 anni con una costante attenzione dedicata alla qualità del prodotto finito, ha consolidato le proprie strutture e investito costantemente nel perfezionamento e nella specializzazione dei propri operatori.

Samic dispone di moderne attrezzature e di aree produttive adeguatamente dimensionate che consentono importanti verticalizzazioni dei componenti e la realizzazione di impianti di notevoli dimensioni e complessità.

La superficie produttiva occupa oltre 7.000 metri quadri su un’area complessiva di circa 20.000 metri quadri adibita allo stoccaggio di semilavorati e materiale finito.

L’ingegneria, il controllo della qualità, l’esperienza e le moderne attrezzature e tecnologie pongono Samic come partner di rilievo sui mercati nazionali e internazionali.

 

Area produttiva

L’estesa superficie produttiva tecnologicamente evoluta, la possibilità di elevazioni verticali fino a 32 metri e l’ufficio di controllo e programmazione rendono le attività produttive di Samic competitive e specializzate.

A controllo e programmazione delle attività produttive, è presente un ufficio tecnico specializzato e competente supportato dalle più moderne tecnologie informatiche.

Samic dispone di una superficie produttiva tecnologicamente evoluta, studiata e dimensionata per consentire lavorazioni e movimentazioni tipiche del nostro prodotto, fino ad una elevazione verticale di 32 metri sotto carroponte.Carroponte che si muove su due dimensioni

Dispone inoltre di una disposizione logistica supportata da opportuni mezzi di sollevamento tale da rendere organico e funzionale il ciclo di lavorazione. Per le movimentazioni nelle aree esterne sono presenti opportuni mezzi di spostamento.

 

Main activities

Samic dispone di uno staff tecnico professionale e adeguato per proporre soluzioni ingegneristiche e tradurle in prodotti da noi progettati e realizzati.

L’attività di preparazione e saldatura dei componenti ricopre un ruolo primario nel nostro sistema aziendale. Nel corso degli anni Samic ha sviluppato le competenze e professionalità per trattare adeguatamente diverse tipologie di lavorazioni e saldare diversi materiali, omogenei ed eterogenei.

Dopo la realizzazione del componente, a completamento delle nostre competenze specifiche, Samic è in condizione di fornire al cliente l’avviamento, la messa in esercizio ed una assistenza che consente di monitorare le prestazioni e l’efficienza.

 

Produzione

Il ciclo di produzione Samic è completo e comprende ingegnerizzazione, costruzione del componente, saldatura, consegna e/o installazione e tutte le attività di controllo sul componente, trattamenti superficiali e/o verniciature.

il ciclo di produzione Samic inizia con l’approvvigionamento del materiale allo stato commerciale e si protrae fino alla consegna e/o installazione del prodotto finito.

Tale ciclo prevede l’ingegnerizzazione, la costruzione del componente, la saldatura e tutte le attività di controlli sul componente, trattamenti superficiali e/o verniciature.

La produzione prevede il reparto di lavorazioni meccaniche con centri la lavoro, torni paralleli, il reparto di carpenteria con presse piegatrici, taglierine, calandre che consentono di calandrare fino a 80 mm di spessore, reparto di saldatura munito delle tecnologie e procedimenti più sofisticati di saldatura ed il reparto del montaggio finale dove, mediante idonei dimensionamenti, Samic è in condizione di effettuare importanti componenti di peso e dimensione.

La produzione di Samic si struttura per produzioni tipiche di commessa, dove ogni singola commessa è supportata e seguita da figure professionali e specializzate che operano in accordo ai programmi aziendali.

Category:

2015, I MIGLIORI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*