La Conferenza Stampa per la presentazione delle innovazioni che la Facoltà di Scienze della Comunicazione sta attuando per la formazione di nuovi giornalisti, un ambito lavorativo che in Italia offre il fianco alla precarietà ed ad un elevato tasso di disoccupazione, ha illustrato, ai numerosi giornalisti presenti nella sala del rettorato dell’ateneo varesino, i nuovi laboratori di giornalismo che sono nati per creare una profonda osmosi tra gli studenti e il mondo del lavoro, nel tentativo di formare neolaureati già pronti a diventare giornalisti.

Per quanto riguarda la produzione di audiovisivi e le tecniche di realizzazione e gestione di una web tv, l’incarico della formazione è stato affidato a VideoVarese Web Tv. Attualmente sono 25 gli studenti che già sono entrati a far parte della nostra redazione.

Hanno partecipato alla conferenza il Rettore Alberto Coen, il Direttore del Dipartimento di Informatica e Comunicazione Ezio Vaccari, Il Presidente del Consiglio del corso di laurea in Scienze della Comunicazione Fabio Minazzi, il docente del laboratorio di giornalismi d’ufficio stampa Franz Foti e il Direttore Responsabile di VideoVarese, Ezio Mainetti.

Sono intervenuti nel dibattito, in rappresentanza degli studenti che parteciperanno ai laboratori di giornalismo, alcuni dei ragazzi che attualmente fanno già parte della nostra redazione, e sono: Alessandro Pepe, Federico Anselmi, Serena Agostini, Eleonora Teri, Melissa Forin, Matteo Grieco, Niccolò Bizzari e Alessandro Franzetti.

Servizio a cura di Matteo Mainini ed Ezio Mainetti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*